mercoledì 20 giugno 2012

PIZZA

Ricetta della pizza
Ingredienti 
per 5-6 persone (5 pizze da 30cm di diametro)
1kg Farina 00 (o 500gr farina 00 e 500gr farina manitoba)
500gr acqua 
2 e 1/2 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiaini sale
1 cucchiaino zucchero
1 cubetto di lievito

Procedimento
In un pentolino scaldare 200gr acqua per renderla tiepida, sciogliervi poi il lievito, lo zucchero e un cucchiaino di farina. 
Intanto, nell'impastatrice, versare la farina, il sale, l'olio e il resto dell'acqua e iniziare a farla impastare.Dopo circa 5-10 min nel pentolino si sarà iniziata a formare un pò di schiuma sulla superficie, (in inverno ci mette un pò di più),

 versare il tutto nell'impastatrice e continuare ad impastare (è importante che il sale e il lievito entrino in contatto a 5 min di distanza di tempo). Far impastare per altri 5 10 min fino a quando non raggiunge una consistenza uniforme. 

La pasta deve essere morbida quando si prova a toccarla con un dito, morbida come un cuscino, sembra quasi che si appiccichi ma non lascia segni.


(notare la parte di lama pulita sulla punta, stavo togliendo la pasta dalla lama senza difficoltà)

Se dovesse essere ancora un pò dura versare un pò d'acqua (1 2 cucchiai) e lasciare impastare fino a che la farina non ha assorbito tutta l'acqua, continuare fino a consistenza giusta, se dovesse essere troppo appiccicosa versare ancora farina, un pò per volta (un cucchiaio di farina e impastare).

Fatto l'impasto, preparare panetti da 300 gr circa (ne vengono 5 per teglie rotonde da 32cm) con ciò che avanza, io ci faccio i panini, normalmente da 80- 100gr) 





e lasciare lievitare un ora.
Dopo un ora stendere nelle teglie, si prende in mano il panetto e si inizia ad allargare la pasta dai bordi mentre la si fa girare (la pasta è tenuta per i bordi con entrambe le mani e la si lavora velocemente, in foto la tengo con una mano perché l'altra mi serviva per fare la foto ;p),

 si mette al centro della teglia (precedentemente unta con un pennellino e pochissimo olio) 

e con tutta la mano si stende spostando la pasta dal centro all'esterno, e intanto si gira, così fino ad averla stesa tutta. 




Si lascia lievitare ancora ( in estate un ora, in inverno 2 ore  o per un ora in forno tenuto acceso a 50° precedentemente, giusto per farlo tiepido, e poi spento), coperto da una tovaglia e sopra ancora una coperta.
(lì sotto, con questa calura estiva mi sarei sciolta dal caldo :p )


Il grosso è fatto!!! Accendiamo il forno, lo facciamo scaldare al massimo e vi facciamo cuocere la pizza condita a piacere per 15 min.

Nessun commento:

Posta un commento