Ricetta
Ingredienti per 10 stampini di alluminio
500gr panna
500gr latte (io uso il parzialmente scremato o se la mangia anche mio fratello che è intollerante al lattosio uso il latte di soia e vaniglia dell' eurospin)
una bustina di fogli di colla di pesce
150gr zucchero
una bustina di vanillina (non serve se si usa il latte di soia e vaniglia)
Procedimento
In uno scodellino spezzettare i fogli di colla di pesce e metterci un pò di latte freddo (100gr) per farli ammorbidire, intanto in un pentolino far sciogliere lo zucchero nel restante latte (400gr) mischiato con panna e vaniglia. Mi raccomando non deve bollire!!
Dopo circa 10 min mettere su fuoco basso lo scodellino per far sciogliere la colla di pesce nel latte, mischiare abbastanza velocemente, anche questo non deve bollire. Versare tutto nel pentolino, mischiare ancora un pò sul fuoco. Infine versare negli stampini.
Mettere in frigo per almeno 4 ore, io lo faccio sempre la sera prima e lo lascio in frigo tutta la notte.
Una volta pronto, per staccarlo dallo stampino io faccio girare il coltello tra panna cotta e stampino intorno al bordo, capovolgo su un piattino, eventualmente picchietto sul fondo, e lo faccio cadere.
Si guarnisce poi con salsa al cioccolato o caramello o altro.
Ho anche fatto la panna cotta al cioccolato un pò di tempo fa, ho versato un pò di cacao nel composto quando tutto era pronto, prima di metterlo negli stampi, ho mischiato velocemente per togliere i grumi (come si fa con l'orzoro o il nesquik nel latte), erano venuti altrettanto buoni.

Nessun commento:
Posta un commento