giovedì 16 maggio 2013

Tortelli ripieni di zucca e amaretti

 Ecco come ho trascorso questa mattinata..
Avevo della zucca da consumare e così l'ho usata per farne del ripieno per tortelli amalgamata con amaretti..
Per chi ama i dolci in generale questo primo è una bontà!!!
Ho fatto il classico impasto per pasta fresca (un uovo ogni 100gr di farina) utilizzando 400gr di farina, 4 uova e un pizzico di sale. Ho impastato il tutto, fatto sfoglie sottili e fatto delle forme prima circolari con lo stampo per tortelli e poi le ho ingrandite con il mattarello (ho fatto tutto con il mattarello, quindi se avete la macchina per la pasta potreste fare forme rettangolari o ovali)

 Per il ripieno ho cotto 1kg di zucca in forno, quando la potevo schiacciare con una forchetta l'ho tolta. L'ho passata con un colino per togliere un pò d'acqua (che ho messo da parte e l'ho riutilizzata per la cottura finale) cosi da facilitare la chiusura dei tortelli. Con un mixer ho fatto una crema con la zucca, 100 gr di amaretti sbriciolati, un pizzico di noce moscata e sale, 150 gr di parmigiano grattuggiato e un uovo.
Se ha ancora troppo liquido, aggiungerlo in quello precedente ripassando il composto nel colino. Ho messo un cucchiaino di composto su un lato del tortello, l'ho chiuso ripiegandolo e premendo i contorni per farli unire.
Intanto ho messo a bollire l'acqua e ho fuso del burro in una padella.
Pronti i tortelli, appena l'acqua (leggermente salata) bolle, in piu fasi vi ho gettato 10 tortelli uno per uno. Ho aspettato che venissero a galla, e dopo 2-3 min li ho tolti con una schiumarola e messi nella padella. Poi altri 10 e così via con ancora l'acqua in ebollizione. Acceso il fuoco a livello moderato sotto la padella, vi ho girato i tortelli con il burro e il liquido precedentemente ottenuto dal composto. Ecco fatto!!Bon appetit!!

Nuovo Post

Scusate se non ho più postato nulla ma ho deciso di creare un nuovo blog per le creazioni in fimo e questo per altro ad esempio ricette di piatti che faccio in casa.. in nuovo blog è EffeVentuno.blogspot.it.
Ciao